Collezione Arazzi con forme libere - Tapestries with free forms
Tre Grazie - III

€ 2750,00

Le mie regolari visite agli Uffizi di Firenze hanno lasciato il segno in tante delle mie opere tessili. In ogni caso questo vale per l’opera tessile ‘Tre Grazie’ per la quale ho elaborato il tema della 2021 Florence Biennale 'Eterno Femminile – Eterno Cambiamento' trovando l’ispirazione in un opera artistica universale come ‘La Primavera’ di Sandro Botticelli (fine 15esimo secolo), presente appunto nella Galleria degli Uffizi a Firenze.  Le tre Grazie sono donne-dee legate al culto della natura e della vegetazione. Inoltre, le Grazie sono anche le Dee della gioia di vivere, capaci di donare la gioia della natura negli Dei e nei mortali. Le tre grazie sono presenti sulla sinistra dell’opera e, intrecciando le mani, con estrema eleganza danzano una carola, un antico ballo eseguito da più persone in cerchio. Le figure sono sospese su in un praticello cosparso di fiori, a imitazione degli arazzi fiamminghi, all’epoca largamente diffusi come arredo nelle case aristocratiche fiorentine.

Nel mio disegno delle Tre Grazie Jules Vissers ho cercato di cogliere questo ritmo delle figure, la bellezza dei corpi, il fluire delle linee in cui corpi e abiti sembrano non avere peso. Questo per me è la bellezza femminile in eterno, che non cambierà mai. Le figure femminili sono legate l’una all’altra con le mani che si intrecciano, ma anche tramite linee immaginarie che si protendono da un corpo all’altro.
L’essenza immutabile della femminilità, presente nelle tre donne-dee di Botticelli, è elaborata a livello contemporaneo in modo da dare ad ogni figura una caratterizzazione a se stante. Contrariamente alla rappresentazione classica del femminile rispondente ad un ideale uniforme sia fisico che emotivo, le figure femminili mostrano attitudini diverse e forme fisiche differenti. Le figure cercano di stabilire un contatto con lo spettatore, guardandolo negli occhi e non sono focalizzate su se stesse come nell’opera di Botticelli. Non c’è segno di modestia coltivata ma piuttosto una ricerca di un’energia condivisa ed edificante.

Sulla base di questo disegno ho creato tre opere tessili, due delle quali hanno un secondo strato di disegni applicati, principalmente di fiori e piante che si intrecciano sui loro corpi. La terza opera invece è una realizzazione più grafica del disegno, in cui tutti i bordi sono determinati dalla forma corporea delle figure, inserendo degli spazi aperti fra le figure.

La terza versione di Tre Grazie è stata realizzata seguendo il solo disegno base, per cui l’effetto è una realizzazione più grafica, in cui tutti i bordi sono determinati dalla forma corporea delle figure, inserendo degli spazi aperti fra i corpi. I colori utilizzati nelle varie parti dell’opera sono quasi del tutto dei colori insaturi, che hanno un effetto calmante e spaziano dal bianco panna, al beige, tortora, grigio chiaro e blu con qualche tocco di un arancio pallido. I bordi delle figure e le linee di congiunzione sono state realizzate in rilievo, utilizzando degli aghi più lunghi e un pelo diritto. In questo modo l’impatto grafico del disegno è amplificato e le forme prendono il sopravvento sul colore.

Materiali utilizzati: lana, seta, filato misto e cotone, taftato su cotone. Strato protettivo sul retro in feltro.
Misura: 196 x 120 cm. Opera numerata: 40/2021.


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