Collezione Eternal Feminine
Vita Preziosa

€ 1950,00

Descrizione

Vita preziosa

L'influenza fiorentina traspare nella maggior parte delle opere di Taftique.
Non fa eccezione Vita Preziosa, opera 39/2021 che prende vita come un bozzolo tra il bosco all'inglese e i giardini all'italiana di Villa Bardini a Firenze.
Da questo giardino storico fiorentino che sovrasta la città con esibita fierezza e spazi mozzafiato ci si immerge poi con intima serenità a contatto con le opere nella Villa più in basso nella città, quali la Madonna in legno dipinto da cui traggo l'ispirazione per quest'opera taftata a mano.

Questo rapporto fra emozioni spazi e colori è l'inizio di una ricerca costante, tra note fluide e densità di colori che si muovono grazie al sapiente lavoro di taftatura.

Vita preziosa è una Madonna contemporanea, foriera di valori moderni quali la consapevolezza di se stesse: finalmente non una maternità esibita, stereotipata ma la donna è essa stessa protagonista. Non vi è traccia di modestia o distacco etereo delle Madonne a cui siamo abituati ma un dialogo diretto con il visitatore. Con tratti grafici asciutti, colori pastello e un paziente lavoro artigianale di taftatura Vita Preziosa rappresenta un'ode alla vita perchè niente è più prezioso del vivere il momento presente. 

Il colore pastello non è sinonimo di debolezza ma di consapevolezza: i colori pastello e i filati morbidi di diverse densità che giocano con l'occhio dello spettatore sono un puro elogio alla femminilità, allo slow living. L'essenza immutabile della femminilità è elaborata in modo da dare centralità alla figura femminile, mostrando l'assenza di un bambino posto nel suo grembo. È un'immagine di raccoglimento, una donna contemporanea, solo lei e la sua immagine di pace.

«La dolcezza è come l'acqua: invincibile». L'ha detto Confucio 2500 anni fa, lo ribadisce Miuccia Prada quando afferma che «La femminilità aggressiva non è più di moda»: con 'Vita Preziosa' confermo questa tendenza e vorrei incantare con questo female glaze, un modo particolare di sentire e di vedere, un modo di percepire il mondo, mettendo in primo piano le emozioni.

Materiali utilizzati: lana, seta, cotone e filato misto, taftato a mano su cotone.
Misura: 160 x 112 cm, opera numerata 39/2021.