La mia storia

Dopo aver completato il Master in Tessuti d'Arte (cum laude) presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2020, Jules Vissers ha deciso di fondare Taftique, un atelier tessile nel centro storico di Firenze. Ispirata dagli splendidi dintorni della città e dalla sua storia artistica, con i suoi disegni e opere tessili vorrebbe stimolare l'immaginazione e rendere l'ambiente in cui viviamo più colorato e giocoso.

home decor

“Sono arrivata a lavorare con i filati in una seconda fase della mia vita. Ho una laurea in studi europei conseguito ad Amsterdam – l’Olanda è il mio paese d’origine- e un Master in diritto internazionale a Londra. A 25 anni mi sono trasferita in Italia, che è diventata la mia seconda patria. Accanto a lavoro e famiglia ho sempre dedicato molto tempo ad attività creative. Avendo la passione per i filati, negli ultimi 10 anni mi sono concentrata su tecniche come la maglia, il chiacchierino, il soutache e il punch needle.

Con i figli più grandi e lo scopo di trasformare la passione in una professione, nel 2019 mi sono iscritta al Master in Tessuti d’Arte all’Accademia di Firenze, che ho conseguito nel novembre del 2020. Qui a Firenze viviamo e lavoriamo circondati da opere artistiche e da una campagna meravigliosa da cui trarre ispirazione.

L’antica tradizione di rivestire le pareti con l’arte tessile la vorrei tradurre in opere contemporanee realizzate con tecniche nuove ma anche con un utilizzo più libero, per cui molte opere sono multifunzionali e possono oltre alle pareti anche essere usati in altre situazioni, per esempio come centrotavola. Insomma, arte da poter guardare, toccare e che dia un tocco gioioso e colorato al proprio ambiente. Essendo ogni singola parte del processo produttivo fatto a mano, il tutto può essere realizzato secondo i desideri del cliente”.


Potrebbe interessarti